EMAIL Stampa

Calendario Eventi

Evento 

Sogni - Ahlam
Titolo:
Sogni - Ahlam
Quando:
02.12.2009 - 03.12.2009
Dove:
Teatro Viganò - Roma
Categoria:
Spettacoli

Descrizione

Logo EtnOraL’Associazione Culturale EtnOra è lieta di invitarla allo spettacolo teatrale dedicato alla musica e alla danza egiziana e araba il cui ricavato sarà destinato in beneficenza a favore dei bambini bisognosi di Baoro e Bozoum della Repubblica Centrale Africana mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre 2009, alle ore 21.15.

Teatro Viganò Piazza Antonio Fradeletto, 17 - 00139 Roma.

Per informazioni e prenotazioni: telefonare ai numeri 333.542.10.75 (ass.ne EtnOra), 333.472.16.94 (Aurora), 349.498.47.56 (Giulia)


Ufficio Stampa: Ilaria Rossi 338.93.99.926
Messaggi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  Pamela Maestri 339.18.33.093



Logo Sogni/Ahlam“Sogno” è la realtà in cui sono immerse le tre protagoniste dello spettacolo – incarnazioni di un’unica figura femminile, in cui ogni donna può riconoscersi – che, guidate dalle “genie” dello spirito, viaggeranno appunto nella dimensione onirica, alla scoperta del loro mondo interiore. In questo percorso, rivivranno scene del loro passato, avranno visioni relative al loro futuro e soprattutto incontreranno altre figure femminili, che le ostacoleranno o le aiuteranno a riconquistare la “piuma della vita”, simbolo di equilibrio interiore e dell’amore verso se stesse.

Questo suggestivo spettacolo, dal forte sapore arabo, è in realtà frutto dell’incontro tra diversi popoli e culture che si affacciano nel bacino del Mediterraneo: canzoni e ritmi arabi, danze tipiche egiziane, algerine e dell’area del Medio Oriente (Palestina, Giordania, Siria, Libano) ed echi del cinema egiziano ci guideranno alla riscoperta dei tratti comuni di queste culture, attraversando un periodo storico che va dagli anni ‘50 ai nostri giorni.
Il tentativo di creare un ponte tra il mondo arabo e quello europeo si è concretizzato nella collaborazione tra artisti egiziani ed italiani, da cui è nato lo spettacolo.



In particolare si evidenzia la partecipazione straordinaria di

Shivani Satya danzatrice indiana,
Maurizio Lazzaro suonatore di oud (liuto arabo),
Angela, Lina, Letizia, Mahmoud Abd el Gaffar, Paola, Pina e Yasmen Hakem costumisti,
Rabab Hakem & Mahmoud Hanafy fotografia,
Salma elTarzy assistenza video-musicale.

Autrice del soggetto e regista di Ahlam/Sogni – nonché ideatrice delle coreografie rappresentate - è Aurora Dunia Cava.
Laureata in lingua e letteratura araba, con una tesi su “L’immagine della donna nella cinematografia egiziana dal 1965 al 1977” e vissuta in Egitto per sei anni, Aurora Dunia si dedica oggi alle danze folcloristiche arabe in qualità di ricercatrice, danzatrice, coreografa e insegnante. Proprio nell’ambito della sua attività di formazione ha fondato il gruppo Sanàbil (in arabo: “spighe di grano”), interprete di questo spettacolo, attualmente composto da 20 danzatrici.



Evento realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto a Roma
Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto a Roma

in collaborazione con:

Libreria Orientalia - Tar Music strumenti musicali dal mondo
Sorropago calzature per danza - Tipografia TEF di Gilberto Fabbri

Sede

Luogo:
Teatro Viganò
Via:
Piazza Antonio Fradeletto, 17
Cap:
00139
Città:
Roma

Descrizione

Descrizione non disponibile

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.